A scuola con i Re – Laboratorio di Scacchi
Introduzione al gioco degli scacchi e al pensiero logico-computazionale per i bambini di III, IV e V primaria

Scarica e compila il modulo di iscrizione Per la procedura di iscrizione nel dettaglio, leggere la descrizione del laboratorio
Modulo di iscrizione
Dettagli
Per chi è il corso
Il laboratorio è rivolto a tutti i bambini delle classi III, IV e V della Scuola primaria, con il fine di promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, la concentrazione e l’attenzione, con l’obiettivo di “imparare a imparare”, riconoscere le difficoltà, gli errori e le strategie per superarli.
Obiettivi
• Imparare che la risoluzione di un problema può prevedere strategie diverse (coding).
• Implementare le capacità di ascolto e comprensione attraverso narrazioni e drammatizzazioni di testi a sfondo scacchistico.
• Apprendere concetti matematici (perimetro, area, diagonali, frazioni) utilizzando la scacchiera.
• Trasporre i riferimenti topologici dallo spazio della scacchiera alle cartine geografiche.
• Saper rappresentare graficamente la scacchiera e i suoi pezzi.
• Sviluppare il pensiero computazionale (coding) attraverso la pianificazione strategico-tattica e l’esatta esecuzione tecnica del piano sulla scacchiera.
Svolgimento
Il corso è suddiviso in 10 incontri da 1 ora, divisa in tre momenti educativi: spiegazione didattica e interdisciplinare, teoria scacchistica, pratica degli scacchi.
Data di inizio del corso: martedì 7 novembre
Numero di lezioni: 10
Costo del laboratorio: 50€
NOTA BENE: Il laboratorio, proposto da ASD Mental Games, non prevede una lezione di prova e potrà partire solo se raggiunto il numero minimo di iscritti.
PROCEDURA DI ISCRIZIONE: scaricate il modulo che si trova nella box in alto a destra, compilatelo e inviatelo a giovanni.riccardi@collegiovilloresi.it – una volta raggiunto il numero minimo di iscritti, verrete avvisati con una comunicazione via mail. Tornando su questa pagina, sarà attiva la possibilità di versare la quota e finalizzare l’iscrizione.