Storytelling in lingua inglese
Laboratorio di Storytelling in lingua inglese per la Scuola Primaria

Dettagli
Per chi è il corso
Il corso di storytelling in lingua inglese è pensato per tutti i bambini della Primaria che vogliono attraversare e condividere storie e narrazioni in maniera gioiosa, interattiva, con tratti di improvvisazione e stile teatrale.
Obiettivi
Ciò che propone il corso di storytelling è avvicinare con curiosità i bambini al mondo dei libri, dando loro la possibilità di esprimersi in maniera consapevole, creativa e autentica. Ascoltare con passione una storia significa entrare nella propria immaginazione, creare spazi, essere trasportati altrove. L’obiettivo è sia motivazionale che linguistico: introdurre il nuovo lessico in maniera significativa, che possa essere un input adeguato e comprensibile e che lasci traccia nella memoria. A partire dall’ascolto lo studente verrà invitato a sviluppare alcune abilità fondamentali: formulare delle ipotesi, fare previsioni, decodificare i messaggi insiti nella narrazione.
Svolgimento
Nella prima parte del corso si tenderà a costruire un legame fra i vari componenti del gruppo attraverso la condivisione di piccoli aneddoti e storie personali, come raccontare un aspetto simpatico e buffo di se stessi o della propria famiglia. In seguito, verranno poi mostrate delle immagini del libro e i bambini dovranno provare a immaginarsi come potrebbe procedere la narrazione. La parte centrale sarà la lettura, sempre interattiva, come esperienza sociale e collettiva, in cui ogni bambino ha uno spazio per esprimere in maniera creativa i suoi sentimenti in relazione ai personaggi e ai luoghi presenti nel racconto. Nella parte conclusiva ci saranno piccole attività ludiche e teatrali o di improvvisazione in cui il bambino creerà una sua narrazione all’interno della storia stessa. Ad esempio, gli si potrà chiedere: “se incontrassi la regina qui, proprio davanti a te, adesso, che cosa le chiederesti?”.
Data di inizio del corso: Martedì 8 Ottobre (prima lezione aperta a tutti, prenotazione tramite l’indirizzo giovanni.riccardi@collegiovilloresi.it)
Numero di lezioni: 25
Numero minimo iscritti: 8
Numero massimo iscritti: 15
Trainer
Scrittore e Docente