Laboratorio teatrale “Ridi Pagliaccio!”

Corso di teatro per i bambini della Scuola primaria

Svuota
Seleziona le opzioni per visualizzare il prezzo.
La prenotazione si riferisce a un singolo bambino/ragazzo. Se vuoi iscrivere più persone, ripeti l’acquisto per ognuna di loro.

Dettagli

Per chi è il corso

Il laboratorio “Ridi Pagliaccio!” è pensato per tutti i bambini della Scuola primaria che vogliono sperimentare il linguaggio teatrale, in particolare quello comico e clownesco.

 

Obiettivi

Lo scopo del laboratorio è quello di offrire ai bambini la possibilità di conoscere i principali meccanismi dell’agire teatrale, in particolare quelli della tradizione clownesca. Sperimentandosi, i bambini hanno l’occasione di esercitare la propria consapevolezza vocale, del sé nello spazio, oltre che allenare la propriocezione. Inoltre, è fondamentale la possibilità di esplorare la relazione con l’altro e con il gruppo.

 

Svolgimento

Dopo una prima parte di conoscenza e formazione del gruppo di lavoro attraverso giochi e attività ludico-teatrali, verranno introdotte le figure del clown Bianco e del clown Augusto: grazie a essi, i bambini inizieranno a prendere confidenza con il linguaggio comico. Successivamente, si affronteranno le tecniche base della “clownerie”, ovvero esercizi e trucchi indispensabili per la creazione di scene comiche che compongono il linguaggio del teatro clownesco. Una parte importante del lavoro consisterà nella ricerca del proprio clown: attraverso esercizi e giochi dedicati si cercherà il proprio lato comico, che diventerà un vero e proprio personaggio (con un suo nome, una storia, un carattere) completo di accessori quali il costume di scena, il trucco e naturalmente il naso rosso! Infine, l’ultima parte del laboratorio sarà dedicata alla strutturazione e messa in scena dello spettacolo finale.

 

Trainer

Marta Martinelli
Attrice, regista e operatrice teatrale
Diplomata come Operatrice di Teatro Sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha frequentato la Scuola Teatro Arsenale di Milano; da più di 15 anni conduce laboratori teatrali in molte realtà scolastiche ed educative a livello nazionale e replica spettacoli... Leggi di più'